martedì 21 febbraio 2017

Recensione La voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti

Buon pomeriggio cuori librosi! Oggi vi parlerò di un romanzo che ho letto nel mese di Gennaio. Purtroppo, da come avrete potuto notare, sono stata assente per un bel po'. Ho avuto un bel problemone con blogspot ed internet in generale. In pratica non riuscivo ad accedere al mio profilo. Ho portato il computer in assistenza e, da come ho capito, era stato invaso da un virus (tutte a me, e che cavolo)
Adesso è tutto okay, per fortuna!  Mi scuso enormemente per questo ritardo. Adesso tornerò ad essere attiva.
Comunque, ecco a voi la recensione de "la voce nascosta delle pietre"! Ci tenevo a ringraziare la garzanti per la copia ebook.  Buona lettura♥


La voce nascosta delle pietre 


Narratori Moderni 

384 pagine 
€ 16.90 


L'agata mi dà coraggio.

L'acquamarina mi regala felicità.

Ho imparato ad ascoltare le pietre.

Solo loro conoscono il mio destino.

Sinossi: 

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.
Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità. 

Recensione: 
Inizio col dirvi che la voce nascosta dalle pietre è stata una lettura davvero molto piacevole ed interessante. Concludiamo questo mese di Febbraio con il botto, dai!
 Diciamo che la trama, ricca di brio e curiosità, mi ha convinta a leggerlo. 
La storia è ambientata a Milano e protagonista indiscussa è Luna, una ragazza vivace ed estroversa. La storia è divisa in blocchi. Durante la lettura, infatti, scopriremo le varie fasi della vita della protagonista. Analizzeremo man mano quella che è stata la sua infanzia, in compagnia del suo adorato nonno e del migliore amico, Leo, e l'attuale presente. Sin da piccola, la nostra protagonista ha trovato nelle pietre quella che è la risposta ad ogni cosa, soffermandosi sui piccoli particolari ad altri nascosti. 



 «Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.»
Luna ama la vita, ama la natura e tutto ciò che la circonda. Grazie al suo adorato nonno, ella coltiverà quella che è la passione delle pietre. Aspetto che ho adorato enormemente è la spiegazione attribuita ad ogni pietra. In pratica tutti i capitoli sono introdotti da brevi tratti che spiegano fugacemente i poteri delle pietre in questione. In vita mia non mi sono mai soffermata più di tanto su questo aspetto. Adesso, devo dire la verità, ho iniziato a guardare il mondo con occhi diversi. La più piccola pietra nasconde dentro di se innumerevoli poteri (e si, anche misteri!)


 "Preparati, tesoro, perché da un viaggio non si torna ma come si è partiti” [...]
 “E non preoccuparti per i bagagli, non servono a niente. Basta solo che tu dispieghi le ali, cavalcando il vento della paura. Devi mollare tutto e lanciarti nell’avventura, solo così potrai assaporare la sensazione meravigliosa della libertà. E dopo averla conosciuta, posso assicurarti che non saprai più come farne a meno”.

Altro aspetta su cui vorrei soffermarmi è l'amicizia tra Luna e Leo, due caratteri che si incastrano perfettamente tra di loro. Purtroppo però questa profonda e tenera amicizia, col passar del tempo svanirà per un motivo al lettore ben sconosciuto. Può un legame così profondo spegnersi improvvisamente?

Nel presente invece troviamo una Luna completamente diversa. Attualmente ha 29 anni, è una donna matura ed indipendente. Purtroppo però non crede più nelle pietre e nei loro poteri. Tutti i giorni lavora in una gioielleria di grande successo nella quale vende tutti i tipi di pietre possibili ed immaginabili a partire dallo smeraldo, dalla giada e dalle altre gemme. Un bel giorno di pioggia entra nel negozio una giovane fanciulla che resta "ammaliata" dalla giada, pietra della fertilità. Che ci crediate o meno all'improvviso entra nel negozio un giovane ragazzo, bello da morire e con un'aria molto familiare...Da, da daaaa, esatto! È proprio Leo che, una volta fatto il suo ingresso, resta imbambolato davanti alla vista della sua vecchia amica. Il loro incontro porta alla luce tantissimi ricordi, gioie ed anche dolori...  



«Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi.
I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità.
Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa.»


Consiglio questa lettura a tutti coloro che vogliono intraprendere un entusiasmante viaggio, alla scoperta di antiche tradizioni e di nuovi tesori. Ottima approccio è stato quello con l'autrice stessa che ha reso la narrazione fluida e leggera. Non riuscirete a smettere di leggere, parola di blogger! L'atmosfera, i dialoghi, quell'alone di mistero vi terranno incollati alle pagine ed il tempo passerà senza che ve ne rendiate conto. Man mano vi immedesimerete in tutti i personaggi, capirete e proverete le loro emozioni. Insomma, resterete accecati dalla lucentezza delle pietre e dei loro significati. 
5 stelle super meritate! 
Spero che la recensione vi sia piaciuta. Un abbraccio, Angela♥ 


Guarda il booktrailer:





1 commento:

  1. Ciao, sto leggendo questo romanzo proprio in questi giorni e mi sta piacendo veramente tanto :-)

    RispondiElimina